Prodotto spalmabile a base di Olio Extravergine di oliva e burro di cacao
Gusto burro
l’amalgama dei tre soli ingredienti avviene solo ed esclusivamente con metodo meccanico, non vengono aggiunti addensanti, additivi o agevolatori chimici.
Natura degli ingredienti:
olio extra vergine di oliva
Prodotto ottenuto direttamente dalle olive, unicamente mediante la spremitura meccanica e senza avere subito manipolazioni o trattamenti chimici.
le sue qualità benefiche sono ormai ampiamente riconosciute.
burro di cacao
Prodotto ottenuto esclusivamente da un procedimento di spremitura meccanica dei semi di cacao. Il metodo è dunque anche per questo ingrediente esclusivamente meccanico senza impiego di solventi chimici.
Caratterizzato da un elevato profilo nutrizionale, è composto per un terzo da grassi insaturi principalmente acido oleico e per due terzi da grassi saturi a catena media i quali, per la maggior parte, sono facilmente ricondotti a grassi insaturi dal metabolismo umano. Importanti studi hanno dimostrato infatti che il consumo di burro di cacao non fa aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. Il burro di cacao è ideale anche in cucina. Ha un alto punto di fumo (230 °C contro i 130°C del burro animale ed i 210 °C dell'olio d'oliva)
aroma naturale burro di latte
Il prodotto non contiene né lattosio ne glutine ed è esente da allergeni, può essere utilizzato nei prodotti Bio e Vegani.
Note sulle attività finzionali del prodotto:
le sue caratteristiche organolettiche risultano neutre, nel senso che può essere usato indifferentemente sia con pietanze dolci che con quelle salate. Nella preparazione dei cibi è adatto a rimpiazzare completamente il burro e margarina con la sostanziale differenza che è oltre ad essere vegetale è costituito da elevata quantità di grassi insaturi e polinsaturi (il 70% è olio extra vergine). Questa crema vegetale è caratterizzata da un elevato profilo nutrizionale ed è ideale per chi desidera un prodotto vegetariano più leggero, più digeribile e più salutare senza comunque rinunciare al gusto del burro di latte.
Note sulle caratteristiche dei prodotti di simile utilizzo:
I grassi di origine vegetale noti sono più ricchi di grassi insaturi rispetto ai grassi di origine animale. Di conseguenza, a temperatura ambiente, i grassi di origine vegetale sono liquidi mentre quelli di origine animale sono solidi.
Aspetto:
cremoso e di colore giallo. Il Burrolio si presenta al naturale (totale assenza di addensanti, coloranti, stabilizzanti, e additivi vari) a volte può presentare sfumature di colore bianco dovute alla presenza di burro di cacao.
Caratteristiche organolettiche:
olfatto: presenta un delicato aroma del burro di latte misto alla raffinata fragranza del burro di cacao.
gusto: non tradisce le aspettative, grazie alle proprietà del burro di cacao a contatto con il calore della bocca fonde, rilasciando un gusto vellutato di burro di latte.
Allergeni alimentari:
Non contiene allergeni ai sensi dell’art. 27 della legge n.88 del 7 luglio 2009 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 14 luglio, supplemento ordinario n.110/L). E ‘esclusa la contaminazione da allergeni anche durante il processo produttivo.
Punto di fumo:
Per punto di fumo si definisce come la temperatura necessaria affinché si favoriscano i processi di decomposizione degli acidi grassi, processi che ne modificano il valore nutrizionale e le caratteristiche organolettiche. Pertanto, tale parametro consente di valutare la stabilità di un grasso alla cottura e dipende dalla sua composizione. Il Veganì è caratterizzato da un punto di fumo di circa 218°C, più alto del punto di fumo della margarina e del burro (150 °C) e dell’olio di oliva extra vergine (210 °C).
Punto di fumo
Veganì 218 °C
Oli extra vergine di oliva 210 °C
Burro 150 °C
Margarina 150 °C
Temperature di cottura di alcune tipologie di pietanze:
Pasta frolla / crostata 180 °C per 30 minuti
Biscotti 180 °C per 30 minuti
Frittura 190 / 200 °C
Soffritto 140 /160 °C
Torta salata di verdure 180 °C per 60 minuti
Rosolatura 140-160 °C
Pasta al forno 160-180 °C
Come si può notare negli esempi non ci sono temperature di cottura inferiori al punto di fumo di burro e margarina 150 °C e non ci sono temperature di cottura superiori al punto di fumo del Veganì. Ciò sta a significare che superati i 150 °C (punto di fumo del burro e della margarina) avviene la decomposizione del grasso, che libera acroleina e formaldeide, due cataboliti del glicerolo estremamente tossici per il fegato. Al contrario, presentando un punto di fumo di 218 °C, il Veganì non subisce alterazioni di sorta durante le fasi cottura.
Vantaggi del veganì in sintesi
• resa superiore, Il Veganì, non contendo acqua, consente una risparmio del 30% rispetto al burro della margarina (100 g di burro/margarina = 70 g di Veganì)
• solido a temperatura ambiente,
• alta lavorabilità negli per gli impasti,
• altissimo punto di fumo,
• elevato profilo nutrizionale (solo grassi vegetali),
• da preferire persino all’olio extra vergine di oliva in quanto essendo solido facilita gli impasti agevolando quindi la lavorazione,
• ha un’importante funzione aggregante dei vari ingredienti che costituiscono l’impasto,
• intolleranti al lattosio senza rinunciare al gusto di burro,
• intolleranti al glutine
• totale assenza di additivi, conservanti, coloranti, stabilizzanti.
Come impiegarlo
Il Veganì, considerate le sue caratteristiche nutrizionali e di impiego, rappresenta una alternativa vegetale al burro ed alla margarina.... ➔