Monovarietale "Carboncella":
L’olio “monovarietale” è ottenuto dalla frangitura di una sola varietà di olive: la Carboncella. Questa cultivar è sempre più rara sia per la lenta crescita dell’albero che impiega tantissimi anni prima di andare in produzione sia per la difficoltà della raccolta che può essere fatta solo manualmente. La Carboncella è una cultivar reperibile nell’Italia centrale.
Lavorazione:
La lavorazione di questa cultivar è molto dispendiosa. L’ulivo di carboncella è sensibile al freddo; le gelate invernali, se eccessive, comportano una abbondante caduta delle foglie rallentando ancora di più la già lenta crescita dell’albero. La raccolta non può essere fatta con mezzi meccanici poiché i moderni sistemi distruggono i delicati germogli pregiudicando fortemente il raccolto dell’anno successivo. La siccità estiva, se eccessiva, fa soffrire particolarmente l’ulivo di Carboncella che si difende espellendo prematuramente il frutto. Infine è da dire che le olive che giungono a maturazione sono tenacemente attaccate ai rami quindi la raccolta è lenta e dispendiosa. Malgrado questi enormi svantaggi abbiamo scelto di tornare alla coltivazione accurata di questa varietà poiché l'olio che ne deriva ha buon fruttato armonico, amaro e pungente, ha un colore verde intenso, con elevato contenuto in polifenoli e clorofille. Ne deriva quindi un olio di qualità superlativa.
Degustazione:
Gli antichi contadini lo chiamavano “l’Olio Estivo” perché ancora a giugno conservava il sapore di frutto appena franto. Questo olio risulta speciale già dall'olfatto poiché si avvisa subito il sentore di frutto fresco. All’assaggio si avverte un accentuato sentore piccante poi dolce infine retrogusto di mandorla amara. è comunque importante ricordare una regola basilare, valida per ogni altra associazione gustativa: i sapori delicati richiedono oli delicati, viceversa i sapori forti richiedono oli forti e decisi. Poiché l’olio di carboncella ha un sapore abbastanza fruttato gli abbinamenti giusti sono con quei cibi dal sapore marcato: carni rosse, selvaggina e zuppe.
Consigliato per chi gradisce il sentore inteso dell’olio in tutte i cibi.
Conservazione:
Ai fini di una conservazione ottimale deve essere conservato in ambiente fresco e asciutto e non deve essere esposto ai raggi solari. Il prodotto a dette condizioni si conserva bene anche dopo aperto.