Perché l’olio EVO è definito Elisir di lunga vita

Notizie&Curiosità 02 ago 2022

L’olio Extravergine di oliva viene definito Elisir di lunga vita. Perché? A cosa è dovuto questo titolo?
L’olio EVO è ricco di proprietà che fanno bene alla nostra salute, come il riuscire a tenere a bada il colesterolo e il contrastare l’invecchiamento cellulare.
È ottimo da mangiare a crudo come condimento o da usare in cottura. È il condimento principe della Dieta mediterranea.

Produzione dell’olio di oliva


L’olio extravergine di oliva viene prodotto meccanicamente: spremitura, centrifuga o sgocciolamento. È una vera e propria spremuta di frutta! L’extravergine per essere tale, deve essere ottenuto così, senza impiego di sostanze chimiche. Inoltre, deve rispondere a determinate caratteristiche, come: acidità pari o inferiore allo 0,8%, sapore, colore, odore e aspetto che rispondano alle discipline europee.

L’olio EVO e il colesterolo


L’olio è un grasso vegetale e si potrebbe pensare che possa far male. Invece, protegge le nostre arterie, regolando i livelli di colesterolo nel sangue. Con l’olio EVO i livelli di colesterolo cattivo (LDL), responsabile di ictus e infarti, se non curato a dovere, si abbassano e quelli del colesterolo buono (HDL) rimangono inalterati. In questo modo il rischio di problemi cardiovascolari diminuisce di molto.

Antiossidanti: gli alleati contro l’invecchiamento


Gli antiossidanti contenuti nell’olio d’oliva ci aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare. Vitamina E e altri composti fenolici, sono solo alcune delle sostanze che contiene. Attraverso queste molecole possiamo tenere presenti i radicali liberi ed evitare l’invecchiamento precoce. Non solo, ma i radicali liberi vanno anche ad alterare il DNA cellulare e alla lunga innescano dei processi che portano alla formazione delle cellule cancerose.

Digerisci meglio e vivi più a lungo


L’olio Evo fa bene anche all’apparato digerente, riducendo la secrezione di acido gastrico e diminuendo il rischio di ulcere. Anche il fegato ne giova, grazie alla composizione equilibrata di grassi ha potere disintossicante.

Si può mangiare a volontà?


No, non si può mangiare a volontà. Un eccessivo consumo provocherà degli effetti collaterali. Non vanno superati i tre cucchiai al giorno. L’olio non è una medicina! Se, a esempio, se ne mangia molto, il suo effetto benefico sul colesterolo si va a perdere e, anzi, si innalzerà il livello nel sangue.
Sarebbe, inoltre, meglio usarlo sempre a crudo per mantenerne tutte le proprietà, ma mangiarlo cotto non rappresenta un rischio per la nostra salute.

Per tutti questi motivi viene chiamato Elisir di lunga vita.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO