Oliocottura: cuocere con olio EVO a temperature basse

Olio in Cucina 17 nov 2022

L’oliocottura permette di cuocere i cibi a temperature basse, mantenendo i sapori e le proprietà. L’unica regola ferrea di questo metodo di cottura è che l’olio sia Olio Extravergine di Oliva di qualità.
Avete mai sentito parlare dell’oliocottura o della cottura confit? È una tecnica che permette di cuocere i cibi nell’olio a temperature basse. Questa tipologia di cottura mantiene tutti i sapori, gli odori e le proprietà del cibo che abbiamo scelto .
Veniva usata già nel Medioevo, ma è stata rispolverata negli ultimi anni.

Come eseguire l’oliocottura


Nell’oliocottura la carne, il pesce o la verdura che abbiamo deciso di cuocere vengono immersi nell’olio e cotti a lungo a una temperatura che varia dai 40 agli 80 gradi circa. La scelta della temperatura dipende dalla grandezza dell’alimento. Il cibo manterrà tutte le sue proprietà nutritive, il sapore e il profumo.

Che differenza c’è con la frittura?


Nella cottura confit l’olio viene usato a bassa temperatura, mentre per friggere deve essere a una temperatura più alta.

tecniche di cottura confit


Esistono diversi modi di fare la cottura confit, vediamoli insieme.

Nel primo: in cottura l’olio non dovrà mai raggiungere il bollore e la temperatura deve essere costante.
Basterà usare il forno. Mettete il cibo in una pentola, versate l’olio finché non avrà sommerso tutto e mettete a cuocere. La temperatura rimarrà costante e non ci sarà bisogno di controllare continuamente.

Nel secondo: il cibo viene messo in un pentolino e coperto d’olio. Ci sarà bisogno di un buon termometro da cucina. Più la temperatura sarà mantenuta bassa, più il tempo di cottura si allungherà. Ci si può aiutare mettendo il pentolino a bagnomaria in una pentola più grande e controllando che non si raggiunga mai il bollore.

Nel terzo: gli alimenti sono in un sacchetto sottovuoto con olio e spezie, che verrà immerso in acqua calda e monitorando la temperatura.

Per quali cibi è più indicata l’oliocottura


La cottura in olio è particolarmente indicata per: pomodorini, cavolfiori, asparagi, carote, peperoni e per le verdure che non assorbono olio; per il pesce, in particolare calamari, salmone, tonno ecc. per il pesce, prima di iniziare la cottura bisogna disidratarlo, per evitare che l’acqua al suo interno abbassi la temperatura di cottura.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO