Olio Extra Vergine di Oliva
Tutto quello che devi sapere

Notizie&Curiosità 19 feb 2021

L’olio extra vergine di oliva, un’eccellenza antica tutta italiana, pilastro della cultura dei popoli del mediterraneo, un prodotto riconosciuto in tutto il mondo, per le sue caratteristiche uniche e inconfondibili, dal sapore intenso e dal profumo che ci riporta indietro nel tempo dove la tradizione ebbe inizio.

Come si giudica la qualità dell’olio di oliva:


Come tutti noi sappiamo l’olio pesa più dell’acqua, bene un primo modo per capirne e giudicarne la qualità, è quello di misurarne il peso specifico, infatti se il suo peso specifico risulta essere inferiore a quello dell’acqua, ci troveremo difronte ad un prodotto sicuramente non di altissima qualità.

Un olio extra vergine di oliva, per essere considerato di alta qualità dovrà vedere il suo peso specifico oscillare tra i 915 e i 920 grammi per decimetro cubo.
Un altro parametro utile a misurarne la qualità è senza dubbio la misurazione della sua acidità, tanto più un olio risulta acido tanto più è di scarsa qualità.
Per essere considerato di alta qualità il prodotto non dovrebbe superare l’1% di acidità totale.

La bassa acidità, è sintomo quindi di alta qualità e di un’ottima lavorazione che influisce sulla realizzazione del prodotto finale.

Da cosa dipende il colore dell’olio extra vergine di oliva:


Caroteni e Clorofilla, i primi di colore arancione-rosso sono circa 80, la clorofilla che dona all’olio il colore giallo-verde di cui è caratteristico.

Quali sono le proprietà dell’olio extra vergine d’oliva:


Ricco principalmente di omega 3 e omega 6, il prodotto simbolo della dieta mediterranea, viene definito da molti come un vero toccasana per il nostro organismo.
Grazie all’alto contenuto di polifenoli, che donano all’olio caratteristiche antiossidanti e, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi, che riducono il colesterolo proteggendo cuore e arterie.

Cosa troviamo in etichetta:


E’ molto importante quando acquistiamo una bottiglia di olio EVO leggere attentamente l’etichetta, per cercare di ottenere quante più informazioni possibili sulla qualità del prodotto che stiamo per acquistare.

Dovremmo fare caso prima di tutto alla provenienza delle olive nel caso non fossero di provenienza italiana, informazione questa, che per legge deve essere inserita tra le informazioni presenti sul retro della bottiglia e leggere se la lavorazione si è svolta in Italia.

L’acidità per definire un olio extra vergine deve essere inferiore a 0,8% e, per legge il periodo di scadenza dell’olio è 18 mesi dall’imbottigliamento.


Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO