Olio al Peperoncino
La ricetta da fare a casa

Olio in Cucina 14 gen 2021

L’olio piccante al peperoncino è un olio aromatizzato che fa della piccantezza la sua caratteristica principale, viene utilizzato ormai in quasi tutte le cucine italiane per insaporire piatti di ogni genere, secondi piatti di carne, pesce, primi piatti, o semplicemente per regalare un po’ di piccantezza in più alle nostre bruschette al pomodoro.

Prima di utilizzarlo è sempre meglio metterne poco alla volta per non incorrere nel rischio di non riuscire più a sentire i sapori se l’olio risulta essere troppo piccante.
L’olio piccante è un tipo di conserva che è presente nelle nostre cucine da sempre, le nostre nonne erano solite preparare questo tipo d’olio per insaporire e aumentare l’aromatizzazione dei piatti preparati.

Ingredienti

- 30 g di peperoncini secchi

- 1l di olio extravergine di oliva


Preparazione
Come prima cosa, bisogna lavare accuratamente la bottiglia che utilizzeremo per contenere il nostro olio e successivamente farla bollire per sanificarla.

Tagliare i peperoncini facendo bene attenzione a non toccarli con le mani, è opportuno a tal proposito utilizzare dei guanti di plastica, togliere via il picciolo e raccogliere i peperoncini tagliati con i semi, in una ciotola e cercare di sbriciolarli quanto più possibile. Appena ultimato questo passaggio cominciate a mettere i peperoncini spezzettati, con l’aiuto di un imbuto nella bottiglia precedentemente pulita e aggiungervi l’olio evo.

Lasciare riposare il nostro olio al peperoncino per circa 72 ore.

Adesso non rimane altro da fare che insaporire i nostri piatti.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO