Come riconoscere un buon olio extravergine di oliva
3 consigli utili per riconoscerlo

Notizie&Curiosità 07 dic 2020

Oggi ti spiegherò quali sono le 3 semplici caratteristiche a cui devi fare attenzione per riconoscere un olio di qualità.

In questo periodo siamo tutti molto più attenti a quello che mangiamo, un po’ perché abbiamo più tempo e un po’ perché si sta riscoprendo il gusto del mangiar bene, e anche tu hai cominciato a fare caso a che olio utilizzare, a quale sale scegliere o alle verdure che è meglio comprare secondo la stagionalità.

Tranquillo è normale, sta dilagando la tendenza del mangiare sano per vivere bene. C’è un problema però non essendoti mai posto il problema non sapresti da dove iniziare per capire se un prodotto è di qualità o no.

Ho preparato un piccolo elenco per riconoscere velocemente un buon olio extravergine di oliva:

1. Fluidità: un buon olio di oliva deve avere una liquidità medio-bassa, perciò prendi un bicchiere di vetro, versa un cucchiaio da minestra con dell’olio nel bicchiere, agita il bicchiere come farebbe un amante del rum per scaldarlo, bagna per bene le pareti del bicchiere e rimettilo dritto. Ora vedrai l’olio scendere lentamente verso il fondo, questo è indice di qualità

2. Olfatto: prova a scaldare un po’ il bicchiere, posizionalo su una stufa tiepida o su un termosifone, attento se usi il fornello fai attenzione a non rompere il vetro, bastano pochi secondi, agitalo come se stessi decantando un buon rosso e avvicina il naso al collo del bicchiere, se è un buon olio sentirai un profumo di frutta, oliva, verdura ed erba appena tagliata

3. Gusto: la prova più semplice è sulla lingua e sul palato, prendi il bicchiere appena scaldato e lascialo riposare 1 minuto, portalo alla bocca e assaggialo, non mandarlo giù, muovilo con la lingua e portalo al palato facendolo arrivare in ogni angolo della bocca, ripeti questa operazione lentamente per 30 secondi, sentirai una lieve piccantezza tra lingua e palato, ora ingoialo, se di qualità lascerà un lieve retrogusto amaro.

A seconda della varietà di olive utilizzate acquisirà caratteristiche differenti, per gusto, profumo e liquidità.

Non ti resta che fare una prova e vedere quali oli si avvicinano più al tuo gusto

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO