Che cos’è la Xylella
Alcune informazioni per fare chiarezza

Notizie&Curiosità 14 gen 2021

Si cominciò a parlare di caso Xylella ormai nel lontano 2013, quando gli agricoltori pugliesi, cominciarono a rendersi conto di quanto stesse peggiorando la situazione degli olivi secolari, che fino a quel momento erano stati l’unica loro fonte di sostentamento.

Il batterio Xylella fastidiosa sembra essere la causa della moria di numerosissime piante di olivo, si possono notare sulle piante infettate, imbrunimenti dei rami e del fusto, bruscatura delle foglie, disseccamenti della chioma.

Fenomeno noto con il nome di complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO).
Il batterio giunto fino a noi dalla Costa Rica, all’interno di piante di caffè importate, si è allargato a macchia d’olio in questi ultimi anni, con una velocità inaudita.
Capace di propagarsi all’interno dei vasi linfatici della pianta, che ostruisce con la formazione di una densa mucillagine gelatinosa, il batterio ostruisce i vasi, bloccando il flusso della linfa e causando il disseccamento di una parte o di tutta la chioma fogliare.
Il batterio si chiama appunto Xylella perché colonizza lo xylema delle piante, cioè come abbiamo “già detto sopra,” ostruisce l’insieme dei vasi adibiti al trasporto di acqua e soluti, dalle radici alle foglie.

Recenti stime attestano al 73% il crollo della produzione delle olive nella regione pugliese, che da sola produceva più di 1/3 dell’olio italiano.

Misure adottate per contrastare la Xylella:
Si possono attuare misure di contenimento per tutta la provincia di Lecce. Ma resta l’obbligo di eliminare le piante infette, e di testare tutte le piante circostanti, in una zona di 20km contigua alle provincie di Brindisi e Taranto.

Un’altra misura di contenimento adottata, per contrastare il propagarsi della Xylella è il controllo e il contrasto degli insetti vettori, che trasportano il batterio.

Si tratta come abbiamo potuto notare, di un problema molto grave e difficile da arginare, che sta mettendo a dura prova la resistenza di un intero settore, che ha sempre avuto come fiore all’occhiello la bellezza degli olivi secolari, che hanno resistito al tempo che passa,ma sembrano adesso non farcela più.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO