Blend o Monovarietale
Cosa vuol dire e quali differenze ci sono

Olio in Cucina 07 dic 2020

Se stai leggendo queste righe, ti stai sicuramente chiedendo quale sia l’olio perfetto da utilizzare nelle tue ricette o per condire i tuoi piatti.
Iniziamo con una buona notizia: al termine di questa lettura, sarai in grado di scegliere fra un olio blend e un monovarietale e potrai regalare ai tuoi piatti un gusto unico ed intenso. Prenditi due minuti di tempo e tutti i tuoi dubbi saranno chiariti.

Partiamo da un principio base: ogni varietà di oliva conferisce all’olio determinate caratteristiche organolettiche. Un olio monovarietale, come dice la parola stessa, è un olio ottenuto dalla frangitura di un solo tipo di oliva. L’olio blend, dall’inglese “miscela”, è un olio ottenuto dalla frangitura di più varietà di olive. Questo dà la possibilità, proprio come il vino, di essere abbinato con le varie pietanze. Un olio fruttato intenso, con un sapore più deciso, si abbina con zuppe ed arrosti di cacciagione. Invece, un olio più delicato si abbina con piatti più leggeri, come il pesce.

Il nostro olio blend, ottenuto dalla frangitura di leccino, salviana, rosciola, pendolino, è un tipo di olio molto versatile. Adatto per tutte le pietanze, sia cotte che crude, è perfetto se si è alla ricerca di un gusto equilibrato, né troppo forte, né troppo delicato. Durante la degustazione potrai avvertire un retrogusto amarognolo, con note dolci.
A differenza del blend, il monovarietale si presta bene per cucine più ricercate. Quindi, se stai preparando pietanze particolari, il monovarietale è la scelta giusta.

Fra i vari tipi di olio monovarietale, Oleum Sabinae ne produce due tipi: Carboncella e Frantoio. Prima di introdurre queste due specialità, non bisogna dimenticare il famoso principio di cui abbiamo parlato all’inizio di questa breve guida, valido per qualsiasi associazione gustativa. Infatti, ciò che distingue le due varietà, è proprio il loro sapore e la loro intensità. Di conseguenza, dovrai fare attenzione per non sbagliare e per rendere il sapore dei tuoi piatti ancora più unico e speciale.

La Carboncella è un tipo di oliva molto delicata e anche molto rara. Sensibile al freddo, l’ulivo di Carboncella può soffrire molto durante le gelate invernali. Le sue foglie potrebbero infatti cadere, rallentando così il processo di crescita, già molto lento. La raccolta richiede un lavoro molto intenso e accurato perché le olive sono attaccate ai rami e perché non si possono utilizzare mezzi meccanici. Il risultato? Un olio dal colore verde intenso dal gusto fruttato, perfetto da abbinare con piatti dal sapore più marcato e deciso, quali zuppe, arrosti e carni rosse. Questo tipo di abbinamento ti farà assaporare tutta l’intensità di questo tipo di olio: potrai apprezzare un sapore piccante che lascerà spazio ad un retrogusto di mandorla amara.

A differenza della Carboncella, il Frantoio si trova in molte zone della nostra penisola, ma il suo sapore cambia in base a zona e tempi di produzione. Proprio come la sua gemella, anche il Frantoio richiede una lavorazione attenta e impegnativa. In questo caso, la raccolta può essere fatta con mezzi meccanici, ma richiede molta accortezza: un colpo troppo brusco potrebbe scortecciare i rami. Il risultato ottenuto dalla frangitura di questo tipo di oliva è un olio dal gusto meno fruttato, più delicato e con lievi note piccanti. Questo monovarietale si sposa molto bene con piatti dal sapore meno intenso. È quindi ideale se stai preparando determinati cibi, quali carni bianche, insalate e pesce bollito.

Scopri i prodotti Oleum Sabinae

Olio extravergine di qualità e prodotti naturali con frutta dalla nostra terra.

Acquista direttamente online o contattaci per avere maggiori informazioni.



VAI AL CATALOGO